Giovaninforma
Home
Giovaninforma
Scuola
Programma
Relatori
Location
News
Contatti

Modulo iscrizione
Newsletter

Giovaninforma
Condividi su

PRIMO CORSO DI ALTA FORMAZIONE PER GIOVANI AMMINISTRATORI E
AMMINISTRATRICI
September School SPA – Scuola Per Amministratori – Anno 2011


Direzione scientifica: On. Francesco Paolo Sisto – On. Matteo Colaninno.


L'Associazione GIOVANINFORMA nasce per formare ed informare i giovani, ritenendo la conoscenza e la cultura strumenti di crescita per i nostri territori.

Per questo motivo, GIOVANINFORMA su iniziativa di ANCI GIOVANE Puglia ed in collaborazione con la Consigliera di Parità della Provincia di
Bari, promuove la prima September School SPA – Scuola Per Amministratori – rivolta agli Amministratori pugliesi eletti entro il trentacinquesimo anno di età.

Conoscenza, cultura, aggiornamento diventano la base su cui fondare la responsabilità del pubblico amministratore, basi ancor più imporatnti se si parla di giovani.

Per questo motivo GIOVANINFORMA, unitamente ad ANCI GIOVANE Puglia e alla Consigliera di Parità della Provincia di Bari, organizza una “tre giorni” interamente dedicata alla conoscenza delle regole per amministrare al meglio, allo scambio esperienziale di buone prassi, alle
innovazioni nel fare politica.

Fanno da corollario a tale confronto le “storie di successo” raccontate da alcuni leader che animano lo scenario politico nazionale.
Ad Alberobello, in una delle location più suggestive della Puglia, si incontrano, in un unico contesto anche logistico, i giovani Amministratori, nella
prospettiva di rafforzarne, sinergicamente, le capacità di programmazione e di governo all’interno
degli Enti locali.
Ventiseimila (26.000) i Giovani Amministratori italiani, ottocentocinquanta (850) solo quelli pugliesi, con un incidenza del 28% circa di giovani donne.
Questi i numeri dell’ANCI GIOVANE, una forza che cresce e va fatta crescere nello stretto interesse del territorio.
A tutela della parità di accesso per uomini e donne alla rappresentanza politica, saranno riservati metà dei posti a disposizioni alle giovani amministratici ed ogni modulo di approfondimento
riserverà uno spazio alla questione di genere.
Al termine del Corso, anche in virtù di quanto dibattuto, sarà redatto un “Breviario del Buon Amministratore”, che darà avvio ai “Quaderni della September School SPA”.
Di seguito alla tre giorni saranno distribuiti dei questionari (utili anche verificare l'efficacia del metodo scelto), con pubblicazione dei risultati sul sito ufficiale della Scuola
www.septemberschoolspa.it o www.giovaninforma.it.
La September School SPA aggiunge allo scambio di conoscenze della mente anche l'attenzione alla salute del corpo, mettendo a disposizione dei partecipanti la competenza di istruttori-atleti che cureranno sedute di ginnastica aerobica nel corso delle giornate scolastiche.
Scopo di tale scelta, oltre allo stimolo dello spirito di “squadra della buona politica”, è anche quello di riaffermare il rigore che, nell'amministrare, deve fungere da indispensabile baricentro e che, proprio nell'attività fisica regolamentata, trova puntuale applicazione.
GIOVANINFORMA attraverso la prima September School SPA si propone nel tempo, non solo di seguire l’evoluzione delle politiche degli Enti locali, ma anche di migliorare costantemente l’aggiornamento degli Amministratori, mediante un’attenzione didattica sintonizzata all’attualità e all’innovazione.
Se la crescita di un Paese si misura dalla qualità di chi lo amministra, questa esperienza segue proprio tale direzione: e rivolgendosi ai giovani aumenta le sue chances di successo.
Non casualmente la September School SPA prevede un numero limitato di partecipanti al fine di potenziare l'incisività didattica nel breve periodo; e, nemmeno casualmente, nasce in Puglia, nel Mezzogiorno d'Italia.
Senza nessuna retrolettura che privilegi l'anelito ansioso al riempimento del divario con il Nord del Paese, una scuola di politica, caratterizzata da presenze di rilevanza nazionale, che “vive nel Sud” non può che fare bene alla ...salute dell' Italia.
September school SPA: “per correre insieme verso un'Italia migliore”.

dott.ssa Irma MELINI

Presidente GIOVANINFORMA

News
27.09.2012 GIORNATA DI FORMAZIONE C/O PINACOTECA DELLA PROVINCIA DI BARI, DOMANI 28 SETTEMBRE
Scuola Per Amministratori – S.P.A. 2012   “Per correre insieme verso un'Europa mi ...
30.08.2012 COMUNICATO STAMPA: PRESENTAZIONE SECONDA EDIZIONE SEPTEMBER SCHOOL SPA - SCUOLA PER AMMINISTRATORI 2012
COMUNICATO STAMPA   CORSO DI FORMAZIONE CONTINUA PER GIOVANI AMMINISTRATORI E AMMINISTRATRI ...
29.06.2012 “Per correre insieme verso un'Europa migliore”
CORSO DI FORMAZIONE CONTINUA PER AMMINISTRATORI PUGLIESI Bari – Sede ANCI Puglia Via Partipi ...
19.04.2012 20-21 APRILE LA FORMAZIONE "CONTINUA"...
Scuola Per Amministratori – S.P.A. 2012   “Per correre insieme verso un'Europa mi ...